giovedì 24 aprile 2014

NIDIFICARE (2014)


“Nidificare” è un progetto work in progress composto da una serie di diapositive sovrapposte in coppie; ciascuna coppia di pellicola è montata sullo stesso telaio. C'è un forte fascino nella proiezione di diapositive, che sta nel ritmo, nel rumore del ritmo e nella possibilità di poter quasi spiare l'immagine in tutti i suoi dettagli e particolari. L'immagine, non essendo in movimento (ed essendo anche ingrandita – grande potenziale della diapositiva) ci concede il tempo di notare tutti i personaggi della scena nelle loro diversità.
Tutte le diapositive che fanno parte del lavoro sono state recuperate nei mercatini dell'usato, quindi non si conoscono la provenienza, i luoghi e le persone rappresentati, il tempo di riferimento, insomma la storia di questi pezzi.
La spinta del progetto è una sorta di volontà di conservazione, che non si traduce soltanto nel gesto (nel non-gesto) di non-buttare-via-niente, ma addirittura nell'andare a cercare le cose, gli oggetti per affezionarsi (con la possessione del collezionista), per poi, successivamente non buttarli per dar loro nuova vita.
Tutta la mia ricerca si concentra sulla sovrapposizione, con composizioni formate da più parti, da più 'pezzi'. La scelta delle immagini da sovrapporre è stata guidata da una sorta di naturale avvicinamento, da quello che Barthes chiama 'senso ottuso'; qualcosa che ha a che fare con i giochi di parole, il banale, le buffonerie, il futile, il posticcio e il feticcio, ma che esprime molto bene quell'emozione, che designa semplicemente quello che si ama, è un'emozione-valore, una valutazione.
La sovrapposizione di queste immagini è una ricerca dell'impurità, del non-a-fuoco, ma anche una volontà di unione che crea però vertigine e spaesamento.
La sovrapposizione di una data diapositiva su un'altra è data da una sorta di narrazione, che non deve essere necessariamente lo svolgimento di una storia, ma viene qui intesa più come volontà di creare un incipit narrativo.
C'è quindi una narrazione orizzontale – che è quella della sequenza dettata dalla proiezione consecutiva delle immagini – e una narrazione verticale, tra le due diapositive sovrapposte e proiettate nello stesso momento.
L'immagine che si forma da questa sovrapposizione è una figura ambigua, a volte illusoria, come “l'oca/coniglio” usata in psicologia: la figura è composta da un'unica immagine che, alternativamente, può essere interpretata percettivamente come la testa di un'anatra e di un coniglio. A volte non subito è possibile riconoscere la presenza di due differenti immagini sovrapposte; la proiezione e quindi la possibilità di ingrandire molto l'immagine, dà la possibilità di mettere meglio a fuoco ciò che si sta osservando.
L'uso di materiali spesso recuperati nei mercatini delle pulci (quando non trovati per strada), la profonda attrazione per le forme fuori moda e la nostalgia del passato, rendono i lavori inevitabilmente e volontariamente obsoleti; perchè è nel fuori moda che cresce la possibilità di reinventare, un rinnovamento con un mezzo non più largamente usato. 


















proiezione di alcune delle diapositive sovrapposte

C'è stato quindi un intervento sulle immagini già esistenti. Ma non basta. Il fatto di trovare delle cose, appropriarmene e usarle, mi ha fatto pensare all'atteggiamento del cuculo quando, come un parassita, si impossessa di un nido di un altro uccello. Con la volontà di appropriarmene, ho deciso di lasciare un segno, su queste immagini/nido, un disegno parassita che si intrufola nella scena. Volevo un'immagine che esprimesse la volontà di rimanere in quel determinato posto, qualcosa che, poggiandosi, nidificasse: un nido.
Ho allora scansionato le diapositive sovrapposte e le ho stampate. Avevo bisogno di una tecnica che mi permettesse di ottenere sempre lo stesso nido stampato sulle varie immagini, ma in posizioni differenti. Ecco allora che la serigrafia si è rivelata la tecnica migliore per questo scopo. 

stampa fotografica della scansione delle diapositive sovrapposte con nido serigrafato (prova di stampa)

stampa fotografica della scansione delle diapositive sovrapposte con nido serigrafato (prova di stampa)

stampa fotografica della scansione delle diapositive sovrapposte con nido serigrafato (prova di stampa)

stampa fotografica della scansione delle diapositive sovrapposte con nido serigrafato (prova di stampa)

particolare